Roma. In arrivo Poppea. Diramata dalla Protezione Civile l’allerta arancione nella Regione Lazio.

Arriva Poppea, il ciclone attualmente in transito in Francia. Atteso in Italia già dalla serata di oggi, 21 novembre. Gli esperti avvertono che il ciclone porterà un forte ondata di maltempo, con probabili fortissime piogge, vento, nubifragi e neve a basse quote.

 

Maltempo nel Lazio

Atteso dunque anche nel Lazio l’arrivo del ciclone Poppea, previsto fra questa sera e la giornata di domani, 22 novembre. L’ondata di maltempo sembrerebbe destinata a rimanere per diversi giorni sul territorio.

Si temono le conseguenze, potenzialmente pericolose, di questo passaggio. Gli esperti sospettano che le piogge torrenziali previste potrebbero presto trasformarsi in vere e proprie alluvioni lampo, non solo nel Lazio, ma anche in Campania, Veneto, Friuli e Sardegna.

A destare preoccupazione oltre alle precipitazioni sono anche le possibili raffiche di vento, che soffierà furiosamente anche a 100 km/h.

Non si escludono inoltre forti mareggiate.

La pioggia dovrebbe cominciare a scendere già dalle 22 di questa sera e continuare a bagnare il territorio fino alla serata di domani. Secondo gli esperti “si tratterà probabilmente dell’evento meteorologico più intenso di questo 2022, con temporali, nubifragi e forti venti sulle coste”. Le temperature subiranno un abbassamento, con minime comprese fra i 5 e i 9 gradi e le massime assestate sui 16.