Ferentino. Via alle domeniche ecologiche

Ferentino. Via da oggi alle quattro domeniche ecologiche per il risanamento della qualità dell’aria.

Comincia oggi il ciclo delle quattro domeniche ecologiche istituite dal Comune di Ferentino. L’iniziativa rispetta il Piano Regionale di risanamento dell’aria. In queste quattro giornate dedicate all’ambiente sarà istituito il blocco totale della circolazione dalle 8 del mattino alle 18 del pomeriggio. Nello specifico è stata stabilita una fascia gialla circoscritta da sei arterie stradali del centro urbano: via Casolare (Porta Montana), viale Guglielmo Marconi (bivio viale Bartoli), via Valeria, via Consolare (bivio via Cavour), via Antica Curia, via del Ierone.

Quella di oggi è stata l’ultima domenica ecologica del 2022, dal momento che le altre tre sono fissate tutte per l’anno prossimo, precisamente per l’8 gennaio, il 29 gennaio e il 19 febbraio.

Il provvedimento non giunge nuovo in città, poiché già negli anni scorsi il Comune di Ferentino ha aderito all’attenzione della Regione per l’ambiente. Non senza polemiche. I cittadini si sarebbero lamentati, negli anni passati, per l’apertura di una farmacia nell’area chiusa al traffico, impossibile da raggiungere con l’auto, costituendo una grande difficoltà per anziani e disabili. Oggi il problema sembrerebbe risolto, con l’apertura di una farmacia di turno esterna alla zona gialla, preclusa al traffico.

Non si tratta dell’unica misura che il Comune di Ferentino applica a favore dell’ambiente. Dal 1 dicembre al 31 marzo, infatti, tutti i veicoli privati a combustione circoleranno a targhe alterne in giorni e fasce orarie stabiliti: lunedì targhe dispari e venerdì targhe pari, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 22:30. Eccezion fatta per una serie di veicoli: ibridi, a trazione elettrica, a metano, a gpl ed euro 6. Per i trasgressori è prevista una sanzione ai sensi dell’art. 7 del codice della strada.