Furti a Natale. Scassinata la Casa dell’Amicizia di Ceccano

Ceccano. Furto alla Casa dell’Amicizia. L’appello dei gestori.

Accade durante le festività natalizie la brutta faccenda che coinvolge la sede della Casa dell’Amicizia di Ceccano. Il centro, nato dall’impegno della Cooperativa Diaconia e che ospita giornalmente persone con disabilità, è stato depredato da ignoti nelle scorse ore.

Sono stati i volontari a fare la triste scoperta, trovando la porta d’ingresso forzata, così come le finestre.

L’appello

L’evento ha fatto cadere nello sconforto i gestori del luogo, che hanno deciso di lanciare un appello che possa convincere i colpevoli a restituire la refurtiva. Si tratterebbe di tutti i fondi raccolti prima di Natale e di alcuni oggetti di poco valore economico, ma grande valore sentimentale.

“Nei giorni dedicati al Natale abbiamo trovato una brutta sorpresa in Casa dell’Amicizia e in Fattoria Vetuscolana: dei ladri hanno scassinato l’ingresso delle nostre strutture rubando alcuni oggetti e portandosi via la cassettina con i fondi raccolti in questi giorni. Un gesto che ci ha feriti molto, perchè siamo una realtà che accoglie persone fragili, ed ogni oggetto è stato acquistato per aiutarle e sostenerle nel loro percorso di autonomia. Siamo un punto di riferimento per tante famiglie, e colpire noi equivale a colpire un servizio essenziale per la nostra comunità – queste le parole affidate ai social – L’appello a chi ha commesso il furto è di comprendere la gravità dell’azione e di restituire quanto preso, lasciandosi alle spalle il percorso di illegalità intrapreso”.

Prove di solidarietà

Grande la solidarietà da parte della cittadinanza, come ricordato dalle parole del post pubblicato sulla pagina social della Casa dell’Accoglienza. Non manca anche un pensiero per il Comando dei Carabinieri di Ceccano, che sta lavorando duramente per aiutare il centro.

Fondamentale inoltre l’azione della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, che continua negli anni a sostenere il progetto “Villaggio dell’Amicizia”.

I gestori ci tengono a precisare che l’evento non lederà l’attività del centro e la sede riaprirà regolarmente il 2 gennaio 2023.