Tesori da riscoprire a cura di Giorgio Alessandro Pacetti
Piglio secondo i più illustri studiosi di topografia romana (Nibby, Monsehn, Westphal), dovrebbe essere l’erede dell’antichissimo “Capitulum Hernicum” o “Kapitulon ton Ernikon” di cui fanno menzione sia Plinio che Strabone.
In effetti, nella zona pianeggiante che circonda il Paese, sede dell’antico “Capitulum”, non è difficile, ancora oggi, imbattersi in trabeazioni, epigrafi, resti fittili, avanzi di cisterne, acquedotti, cippi di colonne e ruderi di epoca romana nel classico “Opus Reticulatum“.
Passata dalla pianura fino a quota 620, tra le più sicure propaggini meridionali del Monte Scalambra, la colonia romana si organizzò in “CASTRUM“, il ” CASTRUM PYLEI”, del quale si hanno notizie fin dal 1088.
In un primo tempo dominio della diocesi di Anagni, il Paese conobbe successivamente la dominazione dei Caetani- De Pileo, di Corrado d’Antiochia (figlio naturale di Federico II di Svevia), dei Colonna di Paliano, degli Orsini, dei Borgia, (papa Alessandro VI), e dopo la battaglia di Lepanto, di nuovo dei Colonna.
Il 20 Aprile 1849 a Piglio è passato anche Giuseppe Garibaldi, “in difesa della Repubblica Romana, aggredita dai preti e dallo straniero”; lo ricorda una targa posta su una parete lungo il Viale Umberto 1°.
Questo viaggio nella storia di Piglio non può avere carattere di completezza.
E’ solo una sintesi dei luoghi descritti a “volo di uccello” per tentare di ricostruire visivamente un immagine di Piglio, ricco di arte, di storia e di cultura.
Essere conosciuti in Italia e all’estero per il vino “Cesanese” è una gran cosa a cui dovrebbe essere aggiunta anche la conoscenza dell’arte e della cultura locale
Giorgio Alessandro Pacetti
INDICE
delle pubblicazioni
PIGLIO, TESORI DA RISCOPRIRE
su INFORMARE h24
a cura di Giorgio Alessandro Pacetti
PIGLIO, La Torre del Piano                                    24 febbraio 2023
PIGLIO, Santuario Madonna del Monte                 02 marzo 2023
PIGLIO, Villa di Nerva e acquedotto romano         06 marzo 2023
PIGLIO, Villa Patrizia                                            07 marzo 2023
PIGLIO, Le Grotte e le Cisterne                              08 marzo 2023
PIGLIO, Le Madonnelle                                         09 marzo 2023