Abbandono di rifiuti e mala gestione della differenziata. Scattano le sanzioni

Ripi. Abbandono sregolato di rifiuti e gestione scorretta della raccolta differenziata. Sanzioni in arrivo.

Emergenza rifiuti, il comune prende provvedimenti. L’amministrazione, nelle persone del sindaco Piero Sementilli e dell’assessore all’Ambiente Enrico De Angelis, ha pubblicato un avviso in merito allo smaltimento dei rifiuti. Nella nota si evidenziano le anomalie registrate. Molti sarebbero i casi in cui la differenziazione dei rifiuti risulterebbe scorretta, aggiungendosi ad un frequente abbandono di immondizia lungo strade e fossati. “Questa situazione si ripercuote inevitabilmente sui costi della raccolta e di conseguenza sulle bollette, vanificando gli sforzi di chi differenzia in maniera corretta. Pertanto, si invita l’utenza a rispettare in modo scrupoloso le regole e modalità di conferimento riportati negli opuscoli e calendari consegnati”, si legge.

Sdraiati sulla Casilina: rischiano di essere travolti per fare video e selfie

Sdraiati sulla Casilina: rischiano di essere travolti per fare video e selfie

L’amministrazione coglie l’occasione, inoltre, per ricordare che sia assolutamente vietato l’uso dei sacchi neri, a favore di quelli trasparenti, dati in dotazione ai cittadini. I rifiuti di qualsiasi genere, compresi quelli ingombranti, Raee e altri non devono tassativamente essere abbandonati. A disposizione degli utenti è attivo un servizio di ritiro, al numero verde 800-1322200.

In caso di inosservanza l’operatore procederà ad una segnalazione e dunque non si procederà al ritiro dei rifiuti. Gli uffici preposti, dunque, avvieranno la procedura sanzionatoria.

La intenzioni dell’amministrazione comunale sono chiare, chiunque venga sorpreso a non rispettare le regole andrà incontro a sanzioni.