Il Presidente della Regione Lazio in visita all’ospedale Angelucci

Subiaco. Buone notizie per l’ospedale Angelucci, che nella mattinata di ieri ha ospitato il Presidente della Regione Lazio in visita ufficiale. Nell’occasione sono stati annunciati importanti interventi volti a migliorare il presidio ospedaliero.

Risale alla mattinata di ieri la visita istituzionale dell’On. Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio. Nell’occasione sono stati annunciati importanti interventi che andranno a migliorare nettamente la struttura. Si tratta, fra gli altri, dell’allestimento di due nuovi posti in Terapia Intensiva entro dicembre 2023.

All’ispezione hanno preso parte il Sindaco, Domenico Petrini, il Direttore Generale ASL RM5, Dott. Giorgio Giulio Santonocito, il Direttore Generale Dott. Giuseppe Quintavalle, i Consiglieri Regionali On. Flavio Cera, On. Giancarlo Righini, il Consigliere Comunale Dott. Luigi Gaetani ed il Dott. Roberto Miconi, delegato del Sindaco all’emergenza ospedaliera.

Durante la visita sono emerse le criticità che affliggono la struttura ospedaliera, sia in merito alla scarsità organica del personale sia all’obsolescenza delle tecnologie impiegate. Alla luce dei fatti, dunque, si è stabilita la necessità da parte dell’Angelucci di azioni urgenti, anche in virtù del distretto socio-sanitario di appartenenza. Quest’ultimo, infatti, registra il più alto tasso di popolazione anziana.

Le proposte di miglioria sono state esposte e discusse, a seguito dell’ispezione, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Qui, in presenza dei sindaci della Valle dell’Aniene, è stata annunciata l’istallazione di un ecotomografo cardiologico 3D e di un telecomando digitale.

Nuovi fondi

Nell’ordine del giorno anche i fondi PNRR che Subiaco condividerà con Colleferro e Palestrina, per una cifra complessiva di oltre 16milioni di euro. Attraverso l’uso di queste risorse economiche sarà possibile realizzare quattro Case di Comunità, oltre ad un Ospedale di Comunità e ad una centrale Operativa Territoriale.

Un grande supporto sarà fornito anche dall’incremento delle attività nosocomiali che inizieranno la loro azione in rete. Si tratta del Policlinico di Tor Vergata e l’omonima Università, che potenzieranno il personale e le prestazioni sanitarie offerte nella struttura. Attraverso la convenzione i pazienti potranno usufruire di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali di ambito medico e chirurgico.

Sempre guardando allo sviluppo delle attività nella struttura ospedaliera è stata collocata una ristrutturazione, con relativa riqualificazione, del complesso operatorio, attraverso la costruzione di tre nuove sale dotate di tecnologie al passo con i tempi. La miglioria delle prestazioni chirurgiche coinciderà, inoltre, con l’allestimento di ulteriori due posti in terapia Intensiva Post-Operatoria.

Le dichiarazioni

Incoraggianti le parole del Sindaco Domenico Petrini in una nota: “Questi risultati devono trovare un terreno comune da parte delle forze politiche di tutto il comprensorio: il potenziamento dell’Angelucci equivale infatti a garantire concretamente il diritto alla salute per il quale ci siamo tanto battuti non sono in campagna elettorale ma dal primo giorno del nostro insediamento in Comune. Da oggi comincia un attento lavoro per controllare la piena attuazione, entro il 31 dicembre 2023, del protocollo in attesa del riconoscimento legislativo dell’Ospedale Angelucci come Ospedale Montano”.