La cittadinanza e gli appassionati, sono invitati alla presentazione del libro “Piglio Occulta” che si terrà sabato 4 Novembre a partire dalle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Piglio.

 

L’opera (disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/PIGLIO-OCCULTA-scoperta-simboli-storico/dp/B0CLHRC3JZ/ref=mp_s_a_1_1?crid=3TVM78YLCI8ZI&keywords=piglio+occulta&qid=1698395163&sprefix=piglio+occulta%2Caps%2C139&sr=8-1) è stata scritta in collaborazione con il ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat e con la storica dell’arte Marisa D’Annibale.

 

Si prefigge l’obiettivo di svelare ai Pigliesi e a tutti i curiosi e gli appassionati i significati dei simboli rinvenuti sui portali del centro storico del nostro magnifico paese, quale esito di uno studio inedito condotto dagli autori.

 

La pubblicazione del libro è una delle tappe del lungo percorso di ricerca sulla misteriosa storia medievale pigliese, iniziato circa due anni fa e su cui sto scrivendo un secondo libro (in collaborazione con Giancarlo Pavat). L’esito delle ricerche è stato presentato in anteprima in occasione del convegno “Piglio Occulta. Un Medioevo mai raccontato” del 27 maggio 2023, cui è seguita la “Passeggiata del Mistero” tra i vicoli di Piglio il giorno successivo.

 

La presentazione del 4 Novembre sarà una nuova occasione per riscoprire il valore storico-culturale ed enogastronomico di Piglio grazie alla visita guidata nel centro storico (in collaborazione con Itinarrando) che avrà inizio subito dopo la presentazione e al brindisi con gli autori dopo la visita guidata, offerto dai vari sponsor pigliesi.