Alatri. Località Collelavena. Nella tarda serata di ieri, un giovane residente ad Acuto ha investito e ucciso un piccolo cinghiale.

L’animale, che ha tagliato la strada all’improvviso è morto sul colpo. Nonostante le ridotte dimensioni del cinghiale, l’automobile è andata distrutta. Nessun danno al conducente per fortuna.

Nel Lazio il problema dei cinghiali che invadono le strade è sempre più sentito, specialmente a ridosso di zone rurali. Purtoppo è impossibile prevedere quando un animale selvatico deciderà di attraversare la strada, è importante tenere al volante una condotta prudente. D’altro canto però, le Regioni, che sono state considerate responsabili dalla Cassazione degli incidenti tra auto e animali selvatici, dovrebbero impegnarsi maggiormente nella prevenzione del fenomeno.

Un cinghiale che si allontana dal bosco e raggiunge la città non può causare solo incidenti, ma la sua presenza può sfociare anche in aggressioni verso persone o animali domestici. Danni a coltivazioni e giardini.