Le misure di contenimento della pandemia oltre ai provvedimenti consueti, devono tenere conto anche degli eventi straordinari che riuniscono più persone.

In questa ottica l’amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Gianfranco Battisti ha annunciato una innovazione del comparto ferroviario.
Per i primi giorni di aprile sarà messa in campo (o per meglio dire, sulla rete ferroviaria), la realizzazione del progetto del treno Covid free.
Un treno che, inizialmente, è destinato alla copertura della tratta Roma-Milano.

Battisti ha spiegato: “Faremo i test prima di salire a bordo a personale e passeggeri”. Un meccanismo elementare ma necessario, che andrà a impegnare uomini e risorse ma garantirà l’assoluta sicurezza negli spostamenti.

L’AD di FS Italiane ha dato l’annuncio in occasione della presentazione del treno sanitario e dell’hub vaccinale alla stazione Termini. Ha poi precisato che questa soluzione verrà ampliata soprattutto per le destinazioni di mete turistiche, in occasione dell’estate.

Per quanto sia possibile, ogni luogo che obbliga ad una aggregazione di persone deve essere trattato con tutte le precauzioni utili ad impedire ingressi di portatori di virus. Solo isolando la popolazione sana dall’esposizione al contagio, possiamo sperare di ridurne il dilagare fino all’annientamento dello stesso virus.

Ottima quindi l’iniziativa di FS Italiane che altro non fa che imitare semplicemente ciò che accade per l’ingresso nei supermercati o nei entri commerciali.