Allerta meteo della Protezione civile. Previsto già dalle prossime ore un forte peggioramento del tempo in Italia. Una perturbazione proveniente dal Nord Europa porterà maltempo con un abbassamento delle temperature ed una importante intensificazione dei venti.

Nell’avviso di questo pomeriggio si descrive l’arrivo di forti venti da burrasca con forti raffiche. Le regioni interessate sono: La Val d’Aosta con estensione al Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e l’Umbria.
I fenomeni interessano principalmente i settori costieri ma anche i rilievi dell’Appennino. Già dalla mattinata di domani, domenica, i venti imperverseranno piuttosto forti nelle regioni di Lazio, Abruzzo e Campania, in special modo sulle coste e sui settori montuosi.
Anche Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, in estensione alla Sicilia, dal primo pomeriggio di domani saranno interessate da venti forti a carattere burrascoso.

Ancora nella giornata di domani, allerta gialla per rischio idrogeologico Abruzzo occidentale e nel Basso Fortore in Puglia. In Umbria, per la previsione di forti temporali.