Sul tavolo oggi a Parigi nel vertice a due tra Francia e Spagna, il tema della riforma del trattato di Schengen.
E’ il 26° vertice che i due Paesi si rovano a tenere. Tra le materie che impegneranno i due capi di stato, l’agenda prevede anche la lotta alla pandemia, il passaporto vaccinale, la lotta all’immigrazione clandestina e al terrorismo, ma anche i temi bilaterali come il riconoscimento della doppia cittadinanza franco-spagnola.

L’incontro Franco-Spagnolo sarà tenuto a Montauban, una località sui Pirenei francesi. I due leader anticipano così il prossimo incontro del Vertice Ue in calendario il 25 e 26 marzo.

In un tweet il presidente francese Macron ha scritto: “Forti della nostra identità europea e della nostra storia, faremo di questo summit una tappa importante della relazione tra i nostri Paesi. Lo dobbiamo ai 150.000 francesi che vivono in Spagna e ai 190.000 spagnoli che vivono in Francia”.

A causa della pandemia, Sanchez e Macron saranno i soli leader che si incontreranno dal vivo. Parteciperanno al vertice a distanza e rispettivamente dialogheranno da Madrid e da Parigi coi loro omologhi.

La Convenzione di Schengen (Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen)

E’ un trattato dell’Unione Europea, firmato inizialmente il 19 giugno 1990 da Benelux, Germania Ovest e Francia, in applicazione dell’Accordo di Schengen del 1985, e in seguito anche da Italia (1990), Spagna e Portogallo (1991), Grecia (1992), Austria (1995), Danimarca, Finlandia e Svezia (1996).

Il Trattato regola l’apertura delle frontiere tra i paesi firmatari.

L’Accordo e la Convenzione di Schengen, insieme a tutte le regole adottate sulla base dei due testi uniti agli accordi connessi formano l’acquis di Schengen, che dal 1999 è integrato nel quadro istituzionale e giuridico dell’Unione europea in virtù di un protocollo allegato ai trattati di Amsterdam.

L’acquis di Schengen

E’ un insieme di norme e disposizioni, integrate nel diritto dell’Unione europea, tese a favorire la libera circolazione dei cittadini all’interno del cosiddetto Spazio Schengen.

l’acquis di Schengen regola i rapporti tra gli Stati firmatari della Convenzione di Schengen.

Il complesso di norme, dette anche accordi di Schengen, prende il nome dalla cittadina di Schengen, in Lussemburgo, al confine con la Francia e la Germania.