Si chiama Excelsior Pass, è una app che dimostra che si è vaccinati o che si è negativi al test. Lo ha lanciato New York ed è il primo passaporto vaccinale. Grazie a questa app che fornisce un QR code, si ottiene l’accesso ad eventi o intrattenimenti.

Il Passaporto Vaccinale sfrutta la tecnologia blockchain, che impedisce l’accesso alle informazioni sanitarie a chiunque scannerizza il codice QR. Il sistema è su piattaforma della IBM.

I passaporti vaccinali non sono ancora una realtà consolidata, ma presto saranno utili ad esempio, per le riaperture o per i viaggi, gli eventi, le manifestazioni sportive…
In Ue, per l’adozione dei passaporti, sarà necessario un accordo tra i 27 paesi. L’adozione operativa di questo meccanismo è indicata per il prossimo giugno.

I falsi

Sul darkweb c’è già chi vende a suon di bitcoin, falsi certificati di vaccinazione, repliche di quelli emessi da enti ufficiali. Si possono inoltre trovare falsi test di negatività.
I costi non sono nemmeno troppo proibitivi, in media si può ottenere un falso certificato  di vaccinazione con 200 dollari. Se invece si vuole ottenere un test-Covid falso, che attesti la negatività, il costo medio da aspettarsi è di 25 dollari.