Il direttore dell’Autorità del Canale di Suez, Osama Rabie, lo ha reso noto oggi in un comunicato.  La Ever Given, è stata “riorientata per l’80% nella giusta direzione”.

La nave portacontainer lunga 400 metri, per quasi una settimana ha bloccato il Canale di Suez.

Le operazioni di disincagliamento

I rimorchiatori hanno allontanato la poppa della nave per più di cento metri dalla riva occidentale del canale.
L’Autorità del Canale di Suez ha fatto sapere all’alba di stamani, che erano iniziate le manovre di traino per rimettere a galla la nave. Sono stati necessari 10 rimorchiatori giganti. Adesso finalmente il cargo galleggia sulle acque del Canale.

Bloccata la navigazione

Da martedì scorso la portacontainer coi suoi 400 metri di lunghezza si era messa di traverso in diagonale ed aveva bloccato il passaggio che è largo 300 metri.
Il Canale di Suez, lungo circa 190 metri è uno dei tratti più trafficati al mondo e gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale.
Il blocco del passaggio ha causato costi pesanti e ritardi notevoli alle quasi 400 imbarcazioni (rimaste bloccate) che trasportano materiali di ogni tipo.

Adesso il gigantesco cargo, trasportato in un’area di attesa riceverà i controlli del caso, e poi riprenderà la via della navigazione.

Leggi qui un breve riassunto delle fasi precedenti

Canale di Suez ancora bloccato dalla Ever Given. In aiuto anche l’Italia