E’ ancora in attesa che le pratiche del trasferimento siano espletate. Chico Forti 61 anni ex produttore televisivo e velista italiano è stato condannato nel 2000 all’ergastolo per omicidio, da un tribunale dello Stato della Florida.

Ora è stato trasferito in un altro carcere americano, un penitenziario dove vengono portati i detenuti in attesa di trasferimento.

Lo scorso 23 dicembre, Di Maio ne ha annunciato il rientro nel nostro Paese.
Forti è stato accusato per un omicidio avvenuto il 15 febbraio 1998.

I fatti

Sulla spiaggia di Sewer Beach venne ucciso Dale Pike, figlio di Anthony Pike, patron del Pike Hotel di Ibiza. Chico Forti in era in trattativa per l’acquisto dell’Hotel.

L’accusa sostenne che L’omicidio aveva come movente una truffa ai danni di Anthony Pike.
Forti si è sempre dichiarato innocente. Ha sempre detto di essere vittima di un errore giudiziario.
In questi anni la sua “causa” è stata sostenuta da diverse personalità e comitati. La diplomazia è impegnata da tempo per la risoluzione di questa vicenda. Lo stesso ministro Di Maio ha sottolineato più volte il suo impegno, arrivando a dialogare del caso del nostro connazionale anche con Mike Pompeo, il capo della diplomazia americana.

Il ministro rispondendo alla domanda dei giornalisti che gli hanno chiesto notizie sui tempi di trasferimento, ha detto: “Lo sentiamo ogni giorno, stiamo aspettando gli ultimi documenti amministrativi americani per poter procedere alle operazioni di trasferimento nel nostro Paese”.