Non ci saranno gli atleti NordCoreani alle prossime Olimpiadi in programma a Tokio dal prossimo 23 luglio e fino all’8 agosto 2021. Lo riporta la Kcna, la nota agenzia di stampa del Paese.

Scrive la Kena che il Comitato olimpico di Pyongyang, nella riunione del 25 marzo scorso, avrebbe deciso per la non partecipazione dei propri atleti.

La ragioni sono naturalmente, avrebbero spiegato, “per proteggere i nostri atleti dalla crisi sanitaria globale”. Il Paese avrebbe infatti sempre sostenuto che, dall’inizio della pandemia, non ha mai registrato nessun caso di contagio de Covid, nella popolazione.

Quali che siano i controlli sanitari, e soprattutto in base alle dichiarazioni del governo e della sanità della Corea del nord, la situazione dei contagi non avrebbe interessato il Paese. Non ci sono naturalmente elementi che possano comprovare o smentire quanto riporta il governo di Pyongyang. Alla luce di queste affermazioni, parrebbe quindi logica la posizione NordCoreana, che eviterebbe, col ritorno in patria degli atleti, la possibilità di un eventuale dilagare del contagio nel Paese.