Subiaco. Fabrizio Quattrocchi, Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso in Iraq il 14 aprile 2004. Era membro di una società di sicurezza, venne catturato dai terroristi assieme ad altri contractor.

I terroristi chiedevano il ritiro delle truppe di pace e probabilmente anche un riscatto. Non ottenendo quanto richiesto, decisero di uccidere Quattrocchi sparandogli.

Fabrizio con estremo coraggio, nell’atto della morte, tolse il cappuccio guardando in faccia i suoi assassini. Li guardó con sprezzo del pericolo dicendo la celebre frase: “Vi faccio vedere come muore un italiano”.

Una frase che è rimasta nei cuori degli italiani a lungo. Oggi il consigliere di minoranza capogruppo della Lega Emanuele Rocchi, ha proposto una mozione per dedicare un luogo pubblico all’eroe nazionale.

“…Ho presentato al consiglio comunale di Subiaco una mozione (proposta di delibera) affinché si possa intitolare un luogo pubblico della nostra città a FABRIZIO QUATTROCCHI (MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE).

Il 14 aprile sarà il 17° anniversario della sua barbarica uccisione, dove prima di morire si tolse la benda ed asclamò con tutto l’orgoglio possibile “Vi faccio vedere come muore un italiano” e dove si guadagnò l’onore eterno”