Altipiani di Arcinazzo, nota località turistica del Lazio a 1 ora da Roma.

La tragedia si è consumata probabilmente la scorsa notte, il corpo del tasso non era in putrefazione e non emanava cattivi odori.

A rinvenirlo sul ciglio della Strada Provinciale per Fiuggi, il sottoscritto, nonché amministratore della pagina Facebook Altipiani di Arcinazzo.

Immediatamente potevo appurare che il tasso probabilmente era una femmina, dai capezzoli ingrossati, presumibilmente incinta vista la pancia parecchio gonfia.

Il dramma degli animali investiti non è nuovo in questa località, dove il tessuto urbano si fonde con la natura incontaminata. E dove purtroppo manca il rispetto per i limiti di velocità nel lungo rettilineo che porta dal passo della Sella fino a Piazza Meo Passeri.

La velocità di percorrenza è per legge di 50 km orari, ma troppo spesso automobilisti e motociclisti indisciplinati la percorrono a tutta velocità. Essi mettono in pericolo non solo la vita degli animali, ma anche quella delle persone e persino quella di se stessi, dal momento che ci sono anche mucche e cavalli allo stato brado.

Ci chiediamo quanti animali debbano morire ancora, prima che l’ente responsabile della strada decida di mettere dei dossi artificiali, che costringano il rispetto dei limiti di velocità.