Altipiani di Arcinazzo. La farina del Pane Bonci ha il sapore delle montagne. Il noto chef, pizzaiolo e panificatore Gabriele Bonci, ha scelto la località turistica per coltivare il grano monococco.

La notizia è stata riportata in una sua intervista, che si può leggere a questo link: Intervista di Vice.com

Bonci da tempo, ha rilevato un appezzamento di terreno, coltivato a grano monococco. Con la farina ricavata si producono il pane e la pizza al Pizzarium.

Il grano monococco, è un grano primordiale, ideale per chi ha intolleranza al glutine e questo lo rende speciale.

Cenni storici

Da sempre, gli Altipiani sono una zona dedicata all’agricoltura, in particolare la coltivazione del grano, è noto fin dall’antichità. In epoca remota i terrazzamenti agricoli si arrampicavano fin sulla cima del monte Altuino. Inoltre, le truppe tedesche, durante la Seconda Guerra Mondiale, avevano scelto la zona degli Altipiani di Arcinazzo per la produzione del pane, per sfamare le truppe al fronte di Cassino. Il pane era preparato a bordo di forni mobili, montati su carrelli, per spostarli al riparo in caso di bombardamento aereo.

La notizia non fa altro che arricchire il già ricco panorama culturale e produttivo della zona, chiamata “Piccola Svizzera” o più amorevolmente “Cinarzo”.