L’Aula del Senato respinge la mozione di sfiducia al ministro della Salute, Roberto Speranza, proposta da Fratelli d’Italia.
I voti in favore della sfiducia sono 29, mentre i contrari sono 221. Solo 3 gli astenuti.

Un applauso prolungato al termine del discorso del ministro della Salute, nel suo intervento di replica alle tre mozioni di sfiducia. In piedi tutti i senatori di centrosinistra. ma numerosi applausi, forse nemmeno troppo inattesi, sono arrivati anche dagli scranni del centrodestra.

Tre le mozioni presentate oggi in Senato. La prima a firma del capogruppo di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani. Una seconda mozione è quella del senatore Gianluigi Paragone, leader di Italexit. Altra mozione di sfiducia al ministro, l’ha presentata il senatore Mattia Crucioli di Alternativa C’è.

Fino al momento del voto la Lega non ha dichiarato la sua intenzione. La maggioranza del partito ha più volte garantito al premier Draghi, che non avrebbe sfiduciato il ministro.
In sostegno all’esecutivo e al ministro Speranza anche un’altra “fetta” della coalizione del centrodestra: Cambiamo! di Giovanni Toti.