Una scoperta straordinaria nella Grotta Guattari a San Felice Circeo (LT)! Rinvenuti i reperti fossili di altri 9 uomini di Neanderthal, oltre alle iene anche i resti di elefante, rinoceronte, orso delle caverne e dell’uro, il grande bovino estinto.

La Grotta Guattari si trova a San Felice Circeo, fu scoperta casualmente il 24 febbraio 1939. Sepolta da un crollo avvenuto circa 60 anni fa, è stata poi studiata dal paleontologo francese Alberto Carlo Blanc.  Nel corso di ricerche sistematiche della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, sono emersi significativi reperti fossili attribuibili a 9 individui di uomo di Neanderthal.

Otto databili tra i 50mila e i 68mila anni fa e uno, il più antico, databile tra i 100mila e i 90mila anni fa. Questi, insieme agli altri due trovati in passato, portano a 11 il numero complessivo di individui presenti nella Grotta Guattari. Il sito si conferma così uno dei luoghi più significativi al Mondo per la storia dell’uomo di Neanderthal.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha parlato di “Una scoperta straordinaria di cui parlerà tutto il mondo, perché arricchisce le ricerche sull’uomo di Neanderthal. È il frutto del lavoro della nostra Soprintendenza insieme alle Università e agli enti di ricerca, davvero una cosa eccezionale”.