La regione Lazio mette a punto il programma per la vaccinazione degli studenti per garantire che gli esami di maturità possano essere svolti in sicurezza.
Il vaccino per il Covid-19 potrà essere prenotato on line dal 27 maggio sul portale www.salutelazio.it

L’informativa ha raggiunto i Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di II grado, pubbliche, paritarie e private, nonché i Direttori Generali e i Commissari straordinari delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, dei Policlinici Universitari e degli Ircss.
Sarà inoculato il vaccino Pfizer. Ema e Aifa ne raccomandano l’uso per i maggiori di 16.
Il programma prevede i giorni 1,2 e 3 giugno per le vaccinazioni, che avverranno dalle ore 8 alle 20. All’atto della prenotazione del primo vaccino viene fissato anche il giorno del richiamo, che sarà eseguito nello stesso punto vaccinale.

Sono oltre 80 i punti vaccinali messi a disposizione, distribuiti su tutto il territorio della Regione Lazio.
La vaccinazione è libera e volontaria, per la prenotazione è sufficiente avere la Tessera Sanitaria in corso di validità, dove sono riportati il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (Team) che si trovano sul retro della tessera, e riportarli come indicato sul sito nel corso della prenotazione.

Gli assessori della Regione Lazio alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato, e al Lavoro, Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino, in una nota hanno spiegato che esaurito il ciclo di entrambe le somministrazioni i Maturandi otterranno il certificato vaccinale nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.