L’ha istituita lo Stato dell’Ohio, per spingere alla vaccinazione. La Lotteria dei Vaccini premia una donna con una vincita di un milione di dollari. Una cosa insolita quest’iniziativa ma sembrerebbe proprio che stia producendo gli effetti voluti. E poi come diceva Alberto Sordi: “L’americani so’ forti“. E loro, almeno quelli in Ohio, hanno escogitato questo sistema per indurre i residenti a farsi vaccinare.

E’ la signora Abbigail Bugenske, la prima vincitrice che si è messa in tasca la bella cifra grazie al Covid. Sarà una delle poche persone che ne benedirà il suo avvento.

Ogni mercoledì per le prossime tre settimane, ci saranno ancora delle altre estrazioni milionarie della lotteria: Vax-a-Million.

Nel corso di uno show alla tv, di volta in volta sono annunciati i vincitori della campagna Vax-a-Million. Ad oggi i partecipanti alla singolare lotteria sono circa 2,7 milioni di adulti e oltre 100.000 sono gli iscritti tra i giovani. Naturalmente la lotteria è riservata ai residenti.

Lo Stato dell’Ohio è tra i primi che hanno istituito un premio per sensibilizzare le persone in favore della vaccinazione. Un’idea che è stata proposta dal governatore repubblicano Mike DeWine.
Negli States sono tante le iniziative, pubbliche e private, per persuadere i cittadini alla somministrazione. Negli Usa i vaccini non mancano, tuttavia il 24% della popolazione decide di non sottoporsi alla somministrazione, per motivi religiosi, complottisti, o semplicemente per scetticismo.