L’amministrazione della Capitale ha giurato fin dal suo insediamento di far piazza pulita delle troppe attività mafiose e malavitose che da anni spadroneggiano non solo su Roma ma sulle periferie, come ad esempio il Municipio X, Ostia.

L’annuncio di oggi della sindaca Virginia Raggi, informa sulla decisione di procedere all’abbattimento della villa dei Casamonica. Si tratta di un immobile abusivo su via Tuscolana, sul quale la famiglia rom ha tentato alcune istanze di condono, per evitarne appunto l’abbattimento.

I Casamonica

Il clan Casamonica è un organizzazione criminale composta per lo più da rom abruzzesi. Operano a Roma e nelle periferie, ai Castelli Romani e su tutta la fascia del litorale laziale. Anche se adesso moltissimi “interessi” del clan sono stati smantellati e numerosi esponenti e affiliati sono stati assicurati alla giustizia.
Le principali attività alle quali sono dediti riguardano l’estorsione, il traffico di droga, la corruzione, il racket la prostituzione, l’usura e il riciclaggio di denaro.
I Casamonica vantano alleanze con altre associazioni criminali: Cosa nostra, la Camorra, la Sacra corona unita, la ‘Ndrangheta e il clan Spada.

Sul suo profilo social, Virginia Raggi pubblica un post dove spiega i dettagli.