Oggi, in tarda mattinata, una forte perturbazione ha colpito Roma. Diverse strade del centro si sono completamente allagate.
Impressionante la situazione in Corso Francia, dove le strade sembravano veri e propri fiumi.
Il nubifragio si è scatenato subito prima delle 13, colpendo prevalentemente la zona nord della capitale, le strade a ridosso di Ponte Milvio sono allagate e la viabilità è naturalmente quasi bloccata del tutto.

La protezione civile

In una nota della Protezione Civile è riportato che: la Sala Operativa Permanente della Regione Lazio “ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.
Impegnati in diversi interventi i Vigili del fuoco, ma anche i carabinieri e la polizia sono mobilitati in interventi di soccorso a persone e cose.

Forze dell’ordine e Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso ad un asilo in via Castelnuovo di Porto 14. Sono stati tratti in salvo 40 bambini e 6 adulti che erano bloccati e causa dell’acqua non potevano uscire dalla struttura. I piccoli e gli adulti sono stati portati temporaneamente in un albergo, dalla squadra di Prati e dalla polizia.

I carabinieri del Nucleo Radiomobili di Roma, hanno soccorso un disabile con l’auto in panne nel sottopasso della stazione San Paolo, tra via Gaspare Gozzi e via Giustiniano Imperatore. I militari, hanno dovuto sfondare il lunotto posteriore dell’auto per liberare l’uomo.
Diverse linee di trasporto pubblico sono state deviate e la condizione del traffico è ovviamente saltata.

Zone bloccate a Roma e in periferia

L’enorme quantità di pioggia che si è abbattuta su Roma ha mandato in tilt il sistema fognario. Le aree maggiormente interessate sono tra Nuovo Salario, Flaminio, Val Melaina e Ponte Milvio, Prati, Montemario e Nomentano
Anche in provincia sono segnalati diversi allagamenti in special modo nella zona dei Castelli Romani. Anche la zona a nord di Roma, la parte della Sabina, seppure con minore gravità, ha fatto registrare diversi disagi. Sono stati molteplici gli interventi dei Vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine, in soccorso a diverse criticità che hanno interessato alcuni paesi che in alcuni momento sono rimasti isolati dalle strade allagate. Molti cittadini lamentano danni a cose, ma fortunatamente non ci sono segnalazioni di danni a persone.

Previsioni

Gli esperti hanno rilevato oltre 50 millimetri di pioggia in meno di due ore. La capitale è ancora bloccata in molte zone specie del centro-nord, ma anche forti disagi nell’hinterland capitolino. Per ora la pioggia sta continuando a cadere e, dicono i meteorologi, che proseguirà ancora fino alla prima serata, poi dovrebbe iniziare ad attenuarsi ed entro la notte dovrebbe esaurirsi il fenomeno.