Per alcune ore sono stati inaccessibili alcuni siti web e media internazionali. Accesso limitato anche al sito del governo Britannico, nel quale sono risultate impossibili alcune operazioni.

Sui siti inaccessibili veniva riportata ala scritta: “Error 503 Service Unavailable”, cioè il server è guasto o sovraccarico e non può fornire il contenuto richiesto. Non solo i media britannici come The Guardian o la BBC sono risultati irraggiungibili ma anche il francese Le Monde, ha subito la stessa sorte.

Si è pensato immediatamente ad un attacco hacker e invece a provocare il blocco è semplicemente stato un crash di sistema del provider Fastly. Il guasto tecnico ora è risolto e i siti dipendenti da questo fornitore, come la Bbc o la Cnn, hanno potuto riprendere la funzionalità.

Fastly, che serve tutti i siti internazionali ha comunicato di “avere individuato il problema” e che, “i tecnici stanno lavorando per arrivare alla soluzione”. Sul sito del provider, che non ha tuttavia mai smesso di funzionare, si legge: “Stiamo continuando a indagare sulla questione”.