Il progetto e-LOV. Leggere Ovunque, la biblioteca digitale gratuita, arriva anche nei mercati della capitale. Un’iniziativa che rende la cultura accessibile per tutti e promuove la lettura con un gesto facile.
E’ sufficiente inquadrare i codici QR pubblicati sui pannelli per scaricare centinaia di titoli gratuitamente e senza limiti di quantità.

Il commento di Virginia Raggi

La sindaca della Capitale, Virginia Raggi ha commentato: “Il nostro impegno è disseminare per la città tanti punti di accesso alla biblioteca digitale per consentire a tutti di entrare in contatto con i classici della letteratura o semplicemente ascoltare un brano di musica classica.

Istallazioni nei vari quartieri

Le prime istallazioni hanno interessato il quartiere di Tor Bella Monaca davanti al Teatro e le fermate degli autobus oltre alle stazioni della metropolitana. Ieri mattina è stata la volta del Mercato Magliana. Alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro di Roma Capitale Andrea Coia, sono stati inaugurati i pannelli raffiguranti copertine di libri, audiolibri e brani musicali scaricabili gratuitamente tramite un QRCode che può essere letto da smartphone o tablet.

Un piccolo grande patrimonio per tutti

E’ un prezioso patrimonio culturale gratuito a disposizione della comunità. Consente di accedere a oltre 200 titoli, suddivisi in varie sezioni, in maniera facile e immediata, con la possibilità di scegliere tra grandi classici italiani e classici da tutto il mondo, scrittura delle donne, libri per ragazzi, poesie, teatro, musica classica e opera.

Il progetto è ideato dal Forum del Libro e da Biblioteche di Roma, con la collaborazione dell’Associazione Liber Liber, e sostenuto dall’Assessorato Sviluppo economico e Lavoro. Si tende così ad aumentare la platea dei potenziali lettori tra coloro che vanno a fare la spesa ogni giorno nei mercati della Capitale.

Rioni dove è già presente la biblioteca digitale

Fino ad ora il progetto è arrivato in 22 mercati rionali in tutto il territorio, con l’installazione da 1 a 6 pannelli in ciascuna struttura. Le biblioteche urbane sono disponibili nei Municipi:
IV (Casal dei Pazzi, Tiburtino Sud, Portonaccio II e Pietralata).
V (Torpignattara, Labicano, Villa Gordiani, Casilino 23, Primavera, Mercato Iris/Centocelle e Dameta).
VI (Torre Spaccata), VII (Nuovo Cinecittà, Cinecittà Est e Bonfante/Calisse).
VIII (Ostiense).
IX (Laurentino, Spinaceto).
X (Ostia Lido Nord).
XI (Magliana).
XII (De Calvi).
XV (Ponte Milvio).

I QRCode sono circa 1.600 per un totale di 40 pannelli istallati. Per chi poi ha poco tempo, ma vuole avvicinarsi al mondo della lettura dei libri sono previsti anche i “racconti brevi” dove è addirittura specificato il tempo di lettura.
Sono allo studio dell’Assessorato Sviluppo economico e Lavoro, alcune ipotesi di sviluppo ulteriore del progetto da implementare già dopo l’estate.