Come tradizione vuole, nel Comune di Olevano Romano a partire da oggi e fino a sabato 12 giugno sono iniziati i preparativi per la celebrazione della festa del Santo caro alla popolazione.
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 giugno alle ore 18 Santa Messa e triduo di preparazione presso la chiesa di S.Rocco.

Pochi i fedeli a causa delle limitazioni Sanitarie

Purtroppo però l’adunanza dei fedeli sarà in forma piuttosto contenuta, poiché le restrizioni sanitarie impongono prudenza. Così la presenza in chiesa è limitata a non oltre le 45 persone, che dovranno essere munite di mascherina. Così sottolinea il bando pubblico del Comune e delle parrocchie di Santa Margherita e di San Rocco.

Domenica 13 giugno, il giorno della ricorrenza, alle ore 12 si terrà una Messa solenne (nei pressi della chiesa di Sant’Antonio). Non sarà invece celebrata la messa delle 12 prevista nella chiesa di San Rocco.

La chiesa raccomanda il giusto atteggiamento

Le autorità clericali rivolgono l’invito ai cittadini di rispettare le corrette distanze di sicurezza sanitaria, nonché di indossare la mascherina. Si esorta inoltre tutti quanti, di mantenere il giusto raccoglimento seppure la celebrazione avverrà all’aperto.

Sant’Antonio da Padova

Il Santo nacque a Lisbona nel 1195, da famiglia nobile e venne battezzato col nome di Fernando. A 15 anni sentì forte il richiamo religioso ed entrò a far parte dei Canonici regolari della Santa Croce dell’Abbazia di San Vincenzo di Lisbona.
Due ani dopo si trasferì nel convento della Santa Croce di Coimbra, città che all’epoca era la capitale del Portogallo.
Si avvicinò al francescanesimo e nel settembre del 1220 entrò nell’ordine del Santo d’Assisi.

Sant’Antonio fu missionario e nel 1221 incontrò San Francesco. Fu poi destinato in provincia di Forlì e grazie al suo talento di predicatore fu mandato nel nord d’Italia e nel sud della Francia.

Delle tante città che visitò la sua preferita era Padova e volle tornarci quando stava per morire perché lì voleva essere sepolto. Morì il 13 giugno del 1231 e un anno dopo fu canonizzato Santo e definito Dottore della Chiesa.
E’ il protettore degli animali, dei cavalli, dei pescatori, dei marinai, dei fidanzati e del matrimonio, della sterilità ma anche delle donne incinte, dei viaggiatori, dei nativi americani, dei poveri e degli oppressi ed è protettore degli oggetti smarriti.