Esprime soddisfazione la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in merito all’adesione degli Stati, al sistema del Green pass europeo. “Al sistema del green pass è già collegata la stragrande maggioranza degli Stati membri ed è pronta a rilasciare e a verificare i certificati. Finora di passaporti verdi, ne sono già stati prodotti più di 200 milioni”.

La von der Leyen ha ricordato: “A marzo, abbiamo promesso di avere un sistema a livello dell’Unione europea per facilitare i viaggi gratuiti e sicuri all’interno dell’Unione entro le vacanze estive. Ora possiamo confermare che il sistema di certificazione digitale Covid dell’Ue è attivo e funzionante. Stiamo aiutando gli europei a recuperare la libertà che apprezzano tanto”.

La presidente ha tenuto a precisare come il “Certificato Digitale Europeo” sia emblematico di un’Europa sicura. Un’Europa che si apre con la giusta cautela e pone “al primo piano la tutela della salute dei cittadini”.
Sono 21 gli Stati membri della Ue, oltre a Norvegia, Islanda e Liechtenstein che hanno già avviato il rilascio dei certificati prima della scadenza prevista per oggi e cinque Paesi dell’Europa iniziano in data odierna.