In piazzale Jacchia, ai giardini Margherita a Bologna, un chiosco di “Bazza”  ha “messoBella ciao dei Modena City Ramblers. Solo che proprio li accanto c’era Giorgia Meloni che presentava il suo libro. La presentazione era terminata e la musica è partita…

Al chiosco poco dopo si sono accostati due agenti in borghese che hanno chiesto alla responsabile di spegnere la musica. “Motivi di sicurezza” hanno detto. La responsabile, Silvia Mattioli, ha raccontato la sua versione dell’accaduto dicendo: “Mi hanno staccato la musica, dicono che non possiamo mettere la musica che vogliamo per motivi di sicurezza e perché delle signore si sono lamentate”.
Poi la responsabile ha continuato facendo un po’ di ironia sull’accaduto, ha detto che “evidentemente non erano canzoni gradite”. Poi ha precisato: “Abbiamo messo i Modena City Ramblers perché ci piacciono, è la musica che mettiamo ogni sera. Loro si sono avvicinati intimandoci di staccare, staccare immediatamente”.

Si è rivolta alla Mattioli, una signora che era li presente, dicendole: “Mettete l’Inno di Mameli”…
Il battibecco tra le persone è andato avanti per un pochino, poi dopo una ventina di minuti di tensione, la discussione si è spenta. Proprio come la musica!