Una bella iniziativa quella della Asl 5 che con una comunicazione ufficiale della Direzione Generale informa il sindaco di Affile della presenza di un open day vaccinale di prossimità.

Nella lettera, giunta stamane, la Asl precisa che dietro sollecito dell’Assessorato alla Sanità e dell’Integrazione Sociosanitaria ha promosso per la cittadina laziale un servizio di vaccinazione di prossimità. Tale servizio è rivolto alla popolazione che per ragioni diverse, non ha finora effettuato l’inoculazione del vaccino anti-Sars-COV-2.

La Asl precisa che nel Comune di Affile il giorno 21 luglio prossimo, sarà presente un ambulatorio mobile attrezzato per lo scopo e supportato da un team sanitario. L’accesso all’ambulatorio sarà disponibile dalle 9,30 alle 18,00. Disponibile la vaccinazione in modalità “open”, cioè a tutta l’utenza che ne farà richiesta. Naturalmente in vaccino è destinato ai soli maggiorenni, non potranno quindi avvalersi dell’opportunità i minori di 18 anni.

Il prodotto che sarà usato è Janssen di Johnson & Johnson. (quindi monodose, ndr.)

Nella comunicazione, la Asl chiede all’Amministrazione comunale di individuare un’area da dedicare alla funzione descritta e anche il supporto basilare di ordine pubblico.
Si richiede inoltre di dare massima diffusione dell’evento, sia nella popolazione locale, che ai territori limitrofi.

Una buona occasione quindi per i cittadini di Affile, e non solo. Una comodità che solleva l’utenza da spostamenti e file, portandogli di fatto, il vaccino “a casa“. Insomma Se la montagna non va da Maometto…