La decisione del Gip Ilaria Cornetti sulle eventuali responsabilità di Marco Ciacci, il camionista coinvolto nell’incidente con Alex Zanardi, di oltre un anno fa, è stata notificata ieri. Nella notifica, Ciacci risulta scagionato da qualsiasi responsabilità.

E’ arriva dopo due mesi la decisione del Gip. Il 26 maggio scorso infatti, la pm Serena Menicucci aveva avanzato opposizione alla richiesta di archiviazione.

La tesi dell’avvocato Covi, rappresentante della famiglia Zanardi sosteneva delle responsabilità dell’autista del camion. Secondo Covi il campione paralimpico Alex Zanardi, vide arrivare il mezzo che invase la corsia e sterzò di colpo la sua handbike.
Secondo invece l’ingegner Dario Vangi, che ha affiancato nell’inchiesta il pm Menicucci, la manovra di Zanardi sarebbe avvenuta prima del superamento della mezzeria.
La stessa ipotesi è ribadita dal Gip Cornetti nell’accoglimento della richiesta di archiviazione.

Il camionista, Marco Ciacci, Con questa decisione è definitivamente sollevato da qualsiasi responsabilità nel tragico incidente con Zanardi.

Il terribile incidente avvenne nella provincia di Siena, intorno alle ore 17, lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d’Orcia. Alex era impegnato in una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore. Il tour degli atleti paralimpici in handbike, carrozzina olimpica o bici.