Dispersi in montagna. Due ragazzi salvati dai soccorsi

Ad Alghero, gli agenti della Forestale e del nucleo investigativo dell’Ispettorato Forestale di Sassari, hanno sorpreso un 53enne di Alghero mentre era intento ad appiccare un incendio.

L’uomo, subito arrestato, era intento ad innescare le fiamme alla pineta di Maria Pia, un’area che è purtroppo interessata dagli incendi dall’estate del 2020.
Dalle indagini sarebbero risultate le responsabilità dell’uomo per almeno altri 8 incendi. Secondo quanto riferisce il Corpo Forestale, emergono “indizi univoci, gravi, precisi e concordanti”. Il Gip di Sassari Antonio Spanu e il sostituto procuratore Enrica Angioni hanno disposto l’arresto dell’uomo. Il piromane è stato quindi tradotto nel carcere di Bancali.

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, si è complimentato con gli investigatori del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione. Ha poi evidenziato l’importanza del lavoro degli investigatori e degli agenti del Corpo forestale a presidio della sicurezza dei cittadini e del territorio. Spiegando che sono impiegati 1300 agenti giornalmente, nella difesa del patrimonio boschivo e ambientale.
“Il nostro massino sforzo – ha concluso il governatore – è quello di garantirne la massima salvaguardia e di assicurare alla giustizia tutti coloro che mettono a rischio la sua integrale tutela”.