La Protezione civile di Haiti ha aggiornato ieri il bilancio delle vittime del terribile terremoto di sabato scorso, adesso si contano quasi 1.300 morti accertate, mentre sarebbero circa 5.700 le persone ferite.

Ad Haiti c’è l’allerta gialla per il passaggio del del ciclone Grace, declassato a tempesta. Il ciclone ha fortunatamente perso parte della sua forza ed è stato declassato da tempesta tropicale a depressione tropicale, lo ha dichiarato il Centro nazionale degli uragani (Nhc) della Florida.

Mentre il Paese sta ancora scavando tra le macerie, a complicare tutto arriva adesso un fenomeno atmosferico che renderà più complicate e difficili le operazioni post-terremoto. Il forte sisma di sabato scorso (7,2 gradi della scala Richter) ha sconvolto il sud-ovest dell’Isola.

Il ciclone Grace adesso sta attraversando Porto Rico. Nella parte occidentale del Paese sono segnalate piogge battenti. Il fenomeno si sposterà nell’area settentrionale di Haiti, verso la fine della giornata di oggi. Venti fino a 55 km/h e forti piogge contraddistinguono il passaggio sulle regioni di Porto Rico. Ad Haiti è prevista la possibilità che le piogge possano provocare straripamenti e smottamenti e quindi i relativi allagamenti, per queste ragioni vige l’allerta gialla.