Sarebbe in via di risoluzione l’emergenza rifiuti a Catania. E’ con evidente soddisfazione che l’amministratrice della Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo dice: “Oggi siamo riusciti a scaricare tutti i nostri mezzi che erano in attesa dietro ai cancelli”.

La discarica Sicula Trasporti riapre l’accesso ai rifiuti che negli scorsi giorni erano in attesa sui camion. Ora si tratta di attendere ancora qualche giorno e poi finalmente si potrà rimuovere l’immondizia lungo le strade. La Pezzino de Geronimo spiega che se la discarica anche domenica resterà aperta, già lunedì di torna a regime.

L’amministratrice ha anche raccontato che per l’eliminazione dell’immondizia accumulata presso i secchioni in strada, si sta procedendo alla programmazione delle operazioni diurne e notturne.

Dalla ditta informano che ad eccezione di Picanello (un quartiere di Catania), dove si interverrà già questa notte, tutti i mezzi sono operativi in tutti i settori. Sono al lavoro sui territori di interesse, autocompattatori, bobcat e ragni.
Poi l’azienda ha precisato che le priorità per adesso sono state decise sulla valutazione della possibilità d’intervento in base al traffico. Al momento si sta già improntando il piano d’intervento per pomeriggio, notte e mattina di domani.

L’amministratrice della Dusty ha chiarito che stamattina, la discarica Sicula Trasporti ha ripreso l’attività normale. Dusty ed Energetika sono perciò riusciti a scaricare circa 450 tonnellate di rifiuti. Poi aggiunge “Abbiamo ancora autocompattatori in coda presso la discarica”, ma adesso tutto sembrerebbe essersi riattivato (almeno per i prossimi 60 giorni). Tuttavia “mi auguro che la Regione trovi una soluzione in attesa della realizzazione degli impianti, perché in caso contrario tra due mesi saremo di nuovo al punto di partenza” ha ammonito la Pezzino de Geronimo.

Foto: dusty.it