Catania non può dormire sonni tranquilli, non ancora, è infatti prevista per le prossime ore una nuova ondata eccezionale di maltempo.
Gli esperti indicano che il ciclone stia trasformandosi in uragano. Previsto per la giornata di domani il picco, proprio nell’area catanese, poi il grosso dell’evento atmosferico si sposterà verso la Calabria.

Il ciclone che si è abbattuto sull’area etnea ha già mietuto due vittime (ed una persona risulta ancora dispersa), ma adesso una nuova allerta meteo fa preoccupare i residenti. Secondo gli esperti infatti, il fenomeno in arrivo venerdì avrà carattere di uragano.

Per venerdì quindi, allerta rossa in tutta la zona. Già da stamane uffici pubblici e scuole sono rimasti chiusi, ma la preoccupazione, anche come sottolineato dalla Protezione civile è tutta per la giornata di domani.
Intanto molti cittadini di Catania e della periferia stanno provvedendo a sigillare vetrine, accessi dei piani terra, locali su strada, sperando di creare un argine alla nuova furia delle acque che tutti ormai si aspettano di vedere replicata.
Le operazioni dei vigili del fuoco, messi a dura prova dagli eventi appena successi, stanno continuando nel ripulimento delle strade dal fango e i detriti ammassati dall’allagamento che ha reso le vie cittadine simili a fiumi in piena.

Foto: Vigili del fuoco / Ansa