L’annuncio è di oggi, la compagnia dell’energia elettrica EDF (Électricité de France), ha deciso che non provvederà più al “taglio” della corrente elettrica ai cittadini francesi che sono morosi col pagamento delle bollette.

La disposizione sarà in vigore per tutta la durata dell’anno e non soltanto limitata ai mesi invernali. La EDF non interromperà l’erogazione dell’energia elettrica ma limiterà la potenza.
Dal primo aprile 2022 a chi ha bollette insolute verrà abbassata la potenza a un solo Kw, lasciandogli così la possibilità di poter mettere in funzione elettrodomestici necessari, come ad esempio il frigorifero.

Il colosso francese con una nota ha precisato che la misura verrà attuata in ogni caso. Unico limite sarà dove c’è l’impossibilità tecnica della limitazione dell’energia elettrica.

Indipendentemente dalle ragioni cha hanno indotto il fornitore a questa politica, da più parti questo viene giudicata come un atto clemente di civiltà e di comprensione verso quei cittadini che dovessero trovarsi in temporanea difficoltà. Un esempio che (forse) si potrebbe imitare anche da noi.