Non ci ha pensato due volte, William De Vecchis, senatore della Repubblica per la Lega. Una volta messo al corrente della storia della testa di marmo raffigurante Marciana, attualmente esposta al museo di Boston. Ha subito dato disponibilità a mettersi in gioco per il recupero.

LEGGI ANCHE Dopo due anni e mezzo non è stata recuperata la testa di Marciana

De Vecchis, sta redigendo una bozza per un’interrogazione parlamentare, assieme a Lucia Borgonzoni sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura.

De Vecchis

L’opera, come vogliamo ricordare proviene probabilmente dalla Villa di Traiano agli Altipiani di Arcinazzo. È stata acquistata dal Museum of Fine Arts di Boston nel lontano 1916, da un certo Hubert William Gallandt, che tuttavia la vendeva per conto di un “collezionista privato anonimo”. Cosa che induce a pensare, che il reperto potrebbe non essere stato acquisito in maniera lecita.

Il museo di Boston si è rifiutato di restituire l’opera.

LEGGI ANCHE La risposta del museo di Boston

Contestualmente, anche il comune di Arcinazzo Romano attraverso la Soprintendenza e i Carabinieri del nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale, sta smuovendo la burocrazia necessaria per il ritorno di Marciana.

Una proposta che si potrebbe avanzare e che potrebbe accelerare le cose, e che abbiamo ideato noi, potrebbe essere di offrire uno scambio. Nei magazzini dei musei italiani giacciono tonnellate di opere archeologiche non esposte. Si potrebbe offrire al museo di Boston qualche busto o qualche testa raffigurante una divinità di cui ne esistano numerose copie.

Nel frattempo abbiamo contattato anche il consolato italiano di Boston per metterli al corrente di questa situazione.

Come sempre la nostra testata fornirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.