C’è ancora molta strada da fare per arrivare alla piena conoscenza sulla trasmissibilità del Covid-19 e su altre questioni ancora irrisolte.

Districarsi nel mare degli studi pubblicati non è cosa facile e il rischio è quello di perdersi in miriadi di dati spesso incomprensibili.

Se poi aggiungiamo la fake news che scorrono a fiumi sui social, ecco che il quadro si fa ancora più nebuloso.

Cosa si può dire, dunque, della questione che sta infiammando il dibattito sui social riguardo la possibile trasmissibilità del virus da parte delle persone vaccinate?

LO STUDIO DELL’IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA

Un recente studio condotto dall’Imperial College di Londra e dall’ UK Health Security Agency, pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista “The Lancet”, ha tentato di fare luce sulla questione.

Gli scienziati, dopo un anno di osservazioni sulla trasmissibilità del virus tra parenti all’interno delle mura domestiche sembra essere giunto a diverse conclusioni.

Innanzi tutto, le persone con doppia vaccinazione hanno un rischio inferiore di infettarsi rispetto a quelle non vaccinate.

I vaccinati, anche se risolvono l’infezione più velocemente, mostrano picchi virali simili ai non vaccinati e per questa ragione possono trasmettere il virus.

La probabilità di trasmissione del virus ai non vaccinati è del 38% (in pratica 2 su 5) , ma questa cala al 25% nei confronti dei vaccinati.

Bisogna ovviamente prendere questi dati con cautela poiché si tratta di osservazioni che necessitano di necessariamente di ampliamento e di un numero molto maggiore di casi in osservazione.

E’ comunque un dato di fatto che se la vaccinazione riduce sia l’aggravamento della malattia che la trasmissibilità del virus, essa è l’unica arma che abbiamo per contrastare la pandemia e arginare il contagio.

Nell’attesa di nuovi studi, usiamo il buonsenso e, soprattutto, attenzione fake news che sono forse un’epidemia ben più pericolosa di quella causata dal Covid-19.

Per maggiori dettagli, cliccate qui di seguito:

https://www.imperial.ac.uk/news/231557/covid-vaccines-effective-household-transmission-delta/