mascherina

Ennesima reazione di un esagitato che era salito su un autobus di trasposto pubblico al quale è stato chiesto di indossare la mascherina.
E’ successo a Napoli sulla linea 151 dell’Anm (Azienda napoletana mobilità) e a nulla è valso il fatto che altri passeggeri abbiano offerto una mascherina al protagonista della folle vicenda.

L’episodio

Sale sul bus con la madre, entrambi sono senza mascherina, l’autista chiede di indossarla. Inizia un battibecco e l’uomo forza la catena di protezione del posto guida e comincia a minacciare l’autista, gli sputa contro e lo insulta.
I passeggeri gli avevano offerta una mascherina ma lui se l’era messa sotto il mento, con un’aria di sfida. Finalmente poi la madre riesce a convincerlo di scendere dall’autobus.
I due scendono ma lui non si è placato, raccoglie bottiglie e altri oggetti da terra e li scaglia contro il parabrezza, rompendolo, per poi darsi alla fuga.

Il sindacato

Grazie al video del conducente, ora c’è la possibilità che venga rintracciato per rispondere delle sue azioni. Dal sindacato lamentano che sono inascoltate le tante richieste di fornire supporto al personale viaggiante, ma d’altra parte appare impossibile disporre della presenza di un “buttafuori” su ogni vettura. Ciò che sarebbe necessario è un minimo di civismo in più e un po’ meno arroganza.