Prosegue la prestigiosa Kermesse musicale a Tripi, Mineo, Centuripe, Augusta e Trapani.

Dopo il grande successo dei primi concerti dell’edizione 2021 del “Dicembre Musicale”, l’Ente lirico siciliano prosegue nella sua opera di decentramento culturale presso diverse località della Sicilia orientale e occidentale.

In seguito all’inaugurazione acese, gli artisti si esibiranno:

lunedì 27 dicembre alle 18 presso la Chiesa del Santissimo Rosario di Casale di Tripi.

Martedì 28 dicembre alle 10,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Mineo.

Mercoledì 29 dicembre alle 20 nella Chiesa dell’Annunziata di Centuripe.

Giovedì 30 alle ore 20 nella Chiesa Madre di Augusta.

Domenica 9 gennaio alle 18 al Teatro Pardo di Trapani.

Diversi gli eventi per diversi programmi, dalle più belle melodie della tradizione natalizia spaziando anche nel campo della etnomusicologia con il concerto “Eco della Sicilia” di Francesco Paolo Frontini. Un vero capolavoro della tradizione musicale popolare siciliana, col quale si concluderà l’edizione 2021 a Trapani.

Per il Dicembre Musicale dell’edizione del 2021 è stata realizzata, in chiave moderna, l’opera di F. P. Frontini “Natale Siciliano” (1904). L’opera prevede sei movimenti per voce e pianoforte: Litania e pastorale della cornamusa; Canzone di Natale; Zampognata; Pastorale; Il Natale cantato dagli orbi; Canzonetta per la Novena.
Il compositore etneo, con questa antologia, ripercorre le tipiche nenie della tradizione musicale siciliana in ambito “cameristico”.

In questo Natale, contraddistinto dalla ricerca del ritorno alla normalità, si potranno vivere, grazie al Coro Lirico Siciliano, le magiche atmosfere della parola, del canto, della musica, in un linguaggio universale di pace e cultura. Il Coro, nel pieno della carriera costellata da successi crescenti, si pone a livelli altissimi grazie alla presenza di artisti nazionali e internazionali.