PIGLIO: Una santa Messa in ricordo di P. Michele Marinotti O.F.M.

 

P. Michele verrà ricordato nel Santuario della Madonna delle Rose con una santa Messa Domenica 30 gennaio alle ore 9,00. Perché il Signore della vita lo accolga nel Suo Regno di luce e di pace donandogli il premio promesso ai servi buoni e fedeli in compagnia dei santi e Beati, per la cui glorificazione in terra P. Michele si è generosamente prodigato.

P. Michele Marinotti O.F.M., di Valmontone, nato il 27 Gennaio 1941, Dottore in Teologia, Filosofia e belle Lettere, ordinato sacerdote il 13 Marzo 1965 è arrivato a Piglio nel 1981 presso il convento di san Giovanni.

Proveniente da Carpineto e da subito aveva iniziato l’attività pastorale nel Santuario della Madonna delle Rose celebrando quotidianamente una Santa Messa.

P. Michele è stato anche parroco nella chiesa di San Giovanni dal 1990 al 1997. Dopo la chiusura del convento di Piglio e dopo aver girato varie comunità francescane nel Lazio, si è ritirato nel convento della Madonna delle Grazie di Teramo. Vi è rimasto fino quando il 30 Gennaio 2018 sorella morte ha posto fine alla sua vita terrena ed è tornato alla casa del Padre.

Dopo i solenni funerali la salma è stata tumulata nel cimitero di Valmontone.

Durante la sua permanenza a Piglio sia come superiore, sia come professore, ha testimoniato l’adesione profonda alla spiritualità francescana che ne ha caratterizzato tutta la vita.

Ha vissuto rendendo grande il suo spirito, indelebile il suo ricordo, ammirevole la sua semplicità. Instancabile l’attività di confessore, continua la sua vicinanza ad ogni persona cui sapeva donare parole di pace e bene, unite all’incitamento di seguire sempre la via della fede e della preghiera.

P. Michele Marinotti nel 1996 è stato socio fondatore del “Centro Culturale e Musicale Benedetto da Piglio” insieme a: Giorgio Alessandro Pacetti, Manfredi Berucci, Costantino Minzoni, Domenico Tagliente, Dora Proia e don Bruno Durante.

.

Giorgio Alessandro Pacetti