Pronto a fare il suo ingresso nel mercato il nuovo trattamento contro il Covid. L’indicazione dell’EMA e che il Paxlovid, questo è il nome della pillola anti Covid della Pfizer, si destinata ad adulti senza difficoltà respiratorie e che sono a rischio di aggravamento della malattia.

Il nostro Paese ha già acquistato il farmaco, come anche la Germania e il Belgio. Gli Usa e il Regno Unito avevano decretato la sua approvazione già nel dicembre scorso.

La variante Omicron in aumento in Europa

L’alta contagiosità della variante Omicron incrementa il dilagare dei contagi e, in particolare in Europa dell’est i dati parlano di un aumento dei soggetti che contraggono il virus.
Nelle ultime settimane in Romania i casi sono aumentati sensibilmente, gli ospedali sono ad una condizione critica. Più di 730 pazienti in intensiva e scarseggiano medici e posti letto.
In Russia il dato inquietante è l’aumento dei contagi tra i bambini a Mosca, nelle ultime settimane i ricoveri dei più giovani sono raddoppiati.
L’Ucraina registra il triste record dei 32 mila casi in un giorno. Un numero mai raggiunto prima dall’inizio della pandemia. Nel Paese il virus ha causato la morte di 154 persone in solo 24 ore e il numero totale dei decessi sfiora quota 100 mila.