mascherina

Liberi tutti, ma solo all’aperto

E’ ufficiale, lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. A partire da venerdì 11 per tutti gli italiani decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il sottosegretario ha definito questo passaggio come un segno di speranza per gli italiani.

Costa spiega che i “contagi sono in calo e che la campagna vaccinale va molto bene”, e proprio in quest’ottica, ha aggiunto che occorre dare un segnale positivo ai cittadini. Si dice poi d’accordo con la fine dello stato di emergenza indicato al 31 marzo, precisando che è proprio questo l’obiettivo del governo.

Le dosi booster

Andrea Costa parla poi delle dosi booster inoculate e dice che mancano ancora 12-13 milioni di cittadini che devono riceverle. “Se procediamo con questo ritmo – dice il sottosegretario – possiamo pensare che per metà marzo avremmo completato la dose booster a 49 milioni di concittadini”. Dopo questa fase inizierà l’allentamento delle misure, anche per gli stadi.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza descrive come positivi questi segnali e spiega che in una settimana c’è stato il 30% di calo dei casi. Un effetto, precisa il ministro, della campagna vaccinale.