Colonna, provincia di Roma. Ne avevamo parlato qualche tempo fa in questo articolo: Si può contestare l’autovelox sulla Casilina?

L’autovelox mobile che viene posizionato dalla Polizia Locale di Colonna, non avrebbe le carte in regola.

A partire dal presupposto che le misure della strada non consentono l’installazione. Gli agenti si posizionano all’interno di una piazzola. Uno spazio che dovrebbe essere privato. La legge nello specifico dice che la strada deve avere almeno un metro di spazio dalla carreggiata transitata dalle autovetture. Quel tratto di via Casilina non lo ha.

 

Inoltre il cartello di preavviso del controllo in direzione Roma è a neanche 20 mt dalla piazzola incriminata. Il cartello in direzione San Cesareo, invece è posizionato sopra una siepe privata. Questo dovrebbe rendere inefficace la validità del cartello.

Questa mattina abbiamo potuto assistere nuovamente al controllo della velocità da parte della Polizia Locale, che per carità, va detto che fa benissimo a controllare il limite di velocità. Tuttavia come abbiamo detto nel precedente articolo, la distanza irrisoria del cartello in direzione Roma potrebbe causare incidenti per il rallentamento improvviso dei veicoli.

Abbiamo provato a contattare il sindaco di Colonna anche in questa occasione, per offrire replica e fare qualche domanda. Ma anche stavolta nessuno ci ha potuto (o voluto?) parlare o contattare.

Ci piacerebbe che il sindaco desse spiegazioni in merito alle nostre contestazioni. Saremmo i primi a scusarci, qualora ci venisse dimostrato di avere torto. Lasciamo comunque ovviamente sempre aperto il diritto di replica.