dantedì

Poste Italiane, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, rinnova l’attenzione al padre della lingua italiana con una serie di prodotti filatelici di grande pregio. Da venerdì 25 marzo nei cinque uffici postali con sportello filatelico di Alatri, Anagni, Cassino, Ferentino, e Frosinone Centro è disponibile un speciale cartolina con stampa in oro su carta pregiata colorata.

Poste Italiane ha inoltre realizzato:

Un cofanetto “Oro” con la cartella filatelica con finiture in oro, realizzata per l’emissione dei tre francobolli dedicati al Sommo Poeta il 14 settembre 2021. Nel cofanetto è anche contenuta una moneta d’oro di 20 euro. (Coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i 700 anni della scomparsa di Dante. (Tiratura di soli 300 esemplari).

Un cofanetto “Argento” con la cartella filatelica con finiture d’argento, oltre a una moneta dello stesso materiale del valore di 5 euro. (Tiratura 1.000 esemplari).

Una collezione dei precedenti francobolli su Dante con una selezione di 22 carte valori postali emesse dal 1965. Compresi i foglietti di emissione congiunta Italia-San Marino-Città del Vaticano. (Tiratura 700 esemplari).

Presso i dieci Spazio Filatelia del territorio nazionale è inoltre disponibile l’annullo speciale rettangolare.

I prodotti filatelici sono disponibili anche online sul sito web: filatelia.poste.it
Sul catalogo del sito sono inoltre reperibili tutti i prodotti filatelici realizzati da Poste Italiane nel 2021 ad hoc per i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, compreso il Folder.