Una giornata fredda, di pioggia, che non ha fatto però desistere i moltissimi romani che hanno approfittato dell’iniziativa accolta da 7 Municipi della Capitale. Open day per la Carta d’Identità Elettronica, con uffici e chioschi aperti, pronti ad accontentare i richiedenti senza necessità di prenotazione. Troppi i cittadini delusi rimasti a bocca asciutta per il “niente di fatto“, code lunghe e attese di ore, nessuna numerazione per regolare le file e le relative discussioni.

Sabato 2 aprile open day per 7 Municipi della capitale per ottenere la Carta d’Identità Elettronica

Un’ottima iniziativa ma va gestita meglio

I tempi d’attesa per l’ottenimento della CIE sono lunghi mesi e l’occasione dell’open day è sicuramente una svolta sulla burocrazia ordinaria.Il programma pensato dal Comune di Roma non ha però funzionato al meglio, anzi in taluni casi ha dato il peggio...
Troppi quelli che non hanno ottenuto il tanto agognato Documento Elettronico e l’opposizione ha giudicato l’iniziativa: “un flop clamoroso”.

In realtà, come ha spiegato l’assessore al Decentramento, Andrea Catarci, sono state rilasciate 1.300 Carte d’Identità. Mai così tante in un solo giorno”.
Forse non ci si attendeva una presenza così massiccia di richiedenti, ma è comprensibile che con le troppe persone deluse per non aver ottenuto nulla dopo aver passato ore sotto la pioggia, siano “scoppiate” forti critiche e polemiche.

Il sindaco si scusa

Roberto Gualtieri, il sindaco della Capitale, nella serata si è scusato coi romani rimasti delusi ed ha assicurato che quelli che erano in fila otterranno un appuntamento ravvicinato. Il primo cittadino ha inoltre anticipato che gli open day saranno potenziati, dicendo che proseguiranno nelle prossime settimane e saranno estesi agli altri Municipi.

I tempi di attesa tradizionali

Il grande afflusso di richiedenti è scaturito dai ritardi accumulati negli anni, ha spiegato l’assessore Catarci, promotore dell’iniziativa. Ha precisato poi, che gli open day vanno ad affiancare il lavoro della normale attività del rilascio delle CIE. Sono un servizio aggiuntivo per ridurre i tempi di attesa.
I tempi per l’ottenimento della Carta d’Identità Elettronica a Roma sono infatti “esagerati”. Per ottenere una prenotazione in questo momento bisogna attendere la prima settimana di luglio e in alcuni Municipi i tempi sono addirittura più lunghi.