AstroSamantha, al secolo Samantha Cristoforetti, è la prima TikToker spaziale, e nel suo primo video invita tutti a seguirla.
L’astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha deciso di aprire un profilo sul social che tanto piace ai giovanissimi, per raccontare la sua imminente missione sulla ISS (la Stazione spaziale internazionale). Lo scopo della “pubblicazione” sul social è quello di condividere i tanti momenti a bordo della Stazione.

Il prossimo 23 aprile infratti, inizierà la missione della navetta Crew Dragon “Freedom” della SpaceX, il cui lancio avverrà da Cape Canaveral. La Cristoforetti, parafrasando il motto di Star Trek, nel suo video dice: “Seguitemi per andare coraggiosamente dove nessun TikToker è mai andato finora”. In un altro video poi presenta i tre colleghi: Jessica Watkins, Robert Hines e Kjell Lindgren. Con loro condividerà la missione a bordo della Crew Dragon che li porterà a far parte della Expedition 67.

Samantha Cristoforetti affronterà quindi la sua seconda missione. Nel 2014 era stata in orbita quasi per 200 giorni, in questa nuova avventura la permanenza è indicata in cinque mesi. Un tempo sicuramente lungo a sufficienza per riuscire a mostrare tanti aspetti della vita nello spazio e riuscire a catturare l’interesse dei giovani, e non solo.

Foto: Facebook