PIGLIO: Si è svolto nella chiesa di S. Lorenzo il Capitolo Priorato del Lazio dell’Ordine Supernus Ordo Equester Templi Poveri Cavalieri di Cristo.

 

Nei giorni scorsi presso la chiesa settecentesca di San Lorenzo a Piglio si è svolto il Capitolo Priorato del Lazio dell’Ordine Supernus Ordo Equester Templi Poveri Cavalieri di Cristo.

 

Durante i lavori sono stati conferite dal priore del Lazio Vincenzo Federico alcune nomine:

 

ha elevato Marco Pasin da Commendatore della commenda Santissima Trinità’ di Ceccano a Balivo di Frosinone;

 

il Commendatore Gianni D’Avelli è diventato responsabile della Mansio “Madonna delle Rose” nella buona terra di Piglio;

 

il Commendatore Alessandro Petrucci responsabile della commenda Santa Croce di Gerusalemme al posto di Attilio Alessandri, passato Balivo della diocesi di Roma.

 

Dopo la cerimonia gli ospiti hanno visitato con attenzione e devozione i luoghi più significativi del complesso francescano di San Lorenzo:

la Grotta del Beato Andrea Conti luogo questo dove il Beato è vissuto per quaranta anni in penitenza e preghiera nel periodo trascorso nel convento di San Lorenzo in Piglio;

 

la Cappellina del Sacro Cuore dove riposano le spoglie del ven. P. Quirico Pignalberi maestro dei novizi ed esempio di genuina spiritualità francescana vissuta nella dedizione assoluta nel fervore sempre vivo e nella totale povertà; il presepe artistico-computirizzato, costruito con mezzi di fortuna, ma non senza una propria eleganza dal compianto P. Quirico Pignalberi alla metà degli anni ’50 e il sacro convento di San Lorenzo fondato da S. Francesco.

 

Non è mancata la visita alla chiesa di San Rocco- Madonna della Valle dove ci sono segni indelebili della presenza dei templari anche a Piglio e il Centro storico.

 

 

 

Giorgio Alessandro Pacetti