Roma. Prevista per oggi nella mattinata la cerimonia della Campanella, a cui seguirà il Consiglio dei ministri.

Arrivata questa mattina Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, accolta dal picchetto d’onore delle forze armate. La neoeletta premier è giunta in piazza Colonna accolta dalle molte persone raccolte intorno a Palazzo Chigi.

Si tratta di un giorno importante per la leader di FdI, oggi infatti si svolgerà il passaggio di consegne dal premier in uscita al neoeletto e a seguito il primo Consiglio dei ministri del nuovo mandato.

Prima dell’evento si è tenuto un colloquio fra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Il premier uscente ha accolto il suo successore sulle scale, all’ingresso del Salone dei Galeoni, per la foto di rito, ritirandosi subito dopo per una discussione a porte chiuse.

Subito dopo il colloquio si è tenuta, nella sala delle Galere, la consegna della campanella del Consiglio dei ministri a Giorgia Meloni, formalizzando il passaggio delle consegne. La Meloni, primo premier donna della storia della Repubblica italiana, si insedia dunque ufficialmente a Palazzo Chigi.

Positivi i primi commenti. “L’idea che una donna come Giorgia Meloni, che si è fatta da sola, che arriva allo scalone e prende la campanella da Draghi è un’immagine positiva per il paese” dichiara Carlo Calenda, leader di Azione, ai microfoni di Sky Tg24.