WhatsApp down già dalle prime ore del mattino. L’app di messaggistica non funziona e manda in panico milioni di utenti.

Molte le segnalazioni del mancato funzionamento sui social nella mattinata di martedì 25 ottobre 2022. Dalle 8:30 circa si è andata diffondendo online la notizia che molti non riuscissero ad utilizzare il sistema di messaggistica. Su Twitter l’hashtag #whatsappdown è già in tendenza.

 

La vicenda

Molti gli utenti che hanno segnalato l’inattività dell’app, altrettanti hanno affermato di aver riscontrato problemi con la connessione al server e l’invio di messaggi. Le lamentele sono apparse principalmente su Twitter e DownDetector.

L’app sembrerebbe essere offline sia nella versione mobile che in quella web, o funzionare per pochi momenti. Al contrario di tutti gli altri servizi targati Meta, come Facebook e Instagram.

Fra le lamentele quella più frequente è certamente l’impossibilità di inviare messaggi e la mancata comparsa della doppia spunta blu. Alcuni avrebbero addirittura disinstallato e reinstallato l’app nel vano tentativo di un reset.

Gli utenti non si trovavano più faccia a faccia con un disservizio di WhatsApp da circa un anno, si ricorda infatti una situazione analoga avvenuta il 4 ottobre 2021, quando il down riguardò tutte le app del gruppo Meta, per circa sei ore. In seguito, Mark Zuckemberg si era scusato personalmente con tutti gli utenti.

 

Non sarebbe ancora chiara la motivazione alla base di questa inattività prolungata.